Il programma
[19-01-2018]

 

CITTA’ OLTRE I CONFINI


In accordo con le direttive per il partenariato territoriale nella Legge 125/2014 sulla Cooperazione allo Sviluppo, “Municipi senza frontiere” è un programma partecipativo promosso da Anci Nazionale con lo scopo di aprire nuovi canali di comunicazione tra le istituzioni e le società civili di Paesi diversi. Esso coinvolge municipalità italiane e straniere in progetti di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo che rispondono agli imperativi di una crescita intelligente e sostenibile ma soprattutto consapevole delle proprie opportunità e dei propri limiti. Enti locali e Associazioni di Comuni sono infatti sia i principali beneficiari delle attività che i partner preferenziali.

In quest’orizzonte appare fondamentale il ruolo che Anci è chiamata a svolgere in qualità di ente di coordinamento dell’azione dei singoli Comuni, offrendo un’efficace cassa di risonanza ai livelli superiori di rappresentanza e qualificandosi allo stesso tempo come una risorsa e uno strumento attraverso cui aprire e sviluppare nuovi spazi e competenze progettuali. 

La domanda che il mondo globalizzato pone oggi ai cittadini è una domanda territoriale: ci si aspetta dai territori una risposta concreta e per questo le realtà locali hanno il merito di impegnarsi ogni giorno per aumentare la propria flessibilità e permeabilità nell’intercettare le esigenze di determinati stakeholders e convogliarle in iniziative congiunte e solidali.

La partenership tra sistemi territoriali si presenta oggi come la nuova frontiera della collaborazione su scala internazionale: si tratta di condividere e scambiare know-how e best practices in un’ottica di co-sviluppo e ownership dei processi di crescita sostenibile bottom-up, dove gli attori territoriali agiscono all’interno di un sistema ampio e strutturato di relazioni simmetriche e reti di azione condivisa e concertata.

    




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A