Il programma
[19-01-2018]

 

CITTA’ OLTRE I CONFINI


In accordo con le direttive per il partenariato territoriale nella Legge 125/2014 sulla Cooperazione allo Sviluppo, “Municipi senza frontiere” è un programma partecipativo promosso da Anci Nazionale con lo scopo di aprire nuovi canali di comunicazione tra le istituzioni e le società civili di Paesi diversi. Esso coinvolge municipalità italiane e straniere in progetti di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo che rispondono agli imperativi di una crescita intelligente e sostenibile ma soprattutto consapevole delle proprie opportunità e dei propri limiti. Enti locali e Associazioni di Comuni sono infatti sia i principali beneficiari delle attività che i partner preferenziali.

In quest’orizzonte appare fondamentale il ruolo che Anci è chiamata a svolgere in qualità di ente di coordinamento dell’azione dei singoli Comuni, offrendo un’efficace cassa di risonanza ai livelli superiori di rappresentanza e qualificandosi allo stesso tempo come una risorsa e uno strumento attraverso cui aprire e sviluppare nuovi spazi e competenze progettuali. 

La domanda che il mondo globalizzato pone oggi ai cittadini è una domanda territoriale: ci si aspetta dai territori una risposta concreta e per questo le realtà locali hanno il merito di impegnarsi ogni giorno per aumentare la propria flessibilità e permeabilità nell’intercettare le esigenze di determinati stakeholders e convogliarle in iniziative congiunte e solidali.

La partenership tra sistemi territoriali si presenta oggi come la nuova frontiera della collaborazione su scala internazionale: si tratta di condividere e scambiare know-how e best practices in un’ottica di co-sviluppo e ownership dei processi di crescita sostenibile bottom-up, dove gli attori territoriali agiscono all’interno di un sistema ampio e strutturato di relazioni simmetriche e reti di azione condivisa e concertata.

    




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A