Governance
[19-01-2018]

GOVERNANCE

L’attenzione al buon governo della cosa pubblica e il rispetto delle regole di diritto sono priorità perseguite sia dalla Cooperazione italiana sia da ANCI se è vero che la linfa democratica di un paese passa proprio per i Comuni, Enti fra i più vicini ai cittadini. Infatti la promozione di un modello di governance stabile e condiviso è alla base dell’universale benessere di ogni società.
La nozione di buon governo si presenta sicuramente come complessa: è un insieme di risorse, persone ed interessi che, interagendo fra loro, esercitano diritti e obblighi nella vita civile dello Stato. Questo ampio spettro di soggetti implica la partecipazione attiva di istituzioni nazionali e locali, reti sociali, sindacati, Organizzazioni della Società Civile al fine di implementare il buon governo e la democrazia.
L’azione del soggetti citati è in grado di dar voce ai relativi enti analoghi presenti nei Paesi partner. Oltre al mero trasferimento di conoscenze tecniche è dunque necessario uno sviluppo endogeno delle istituzioni nei Paesi partner, stimolando il capitale sociale locale, accresciuto dai processi di sviluppo sostenibile. Tali processi favoriscono dunque una nuova rafforzata risorsa a implementazione della governance democratica.

ANCI persegue e contribuisce al rafforzamento istituzionale favorendo la democrazia partecipativa, consapevole di quanto la partecipazione dal basso arricchisca il dibattito democratico. L’azione di ANCI è volta dunque all’ampliamento di tali canali di accesso ai processi decisionali democratici, consapevole che soltanto un approccio sussidiario e partecipato possa stimolare la proficua collaborazione fra i cittadini e i relativi rappresentanti. 




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A