Governance
[19-01-2018]

GOVERNANCE

L’attenzione al buon governo della cosa pubblica e il rispetto delle regole di diritto sono priorità perseguite sia dalla Cooperazione italiana sia da ANCI se è vero che la linfa democratica di un paese passa proprio per i Comuni, Enti fra i più vicini ai cittadini. Infatti la promozione di un modello di governance stabile e condiviso è alla base dell’universale benessere di ogni società.
La nozione di buon governo si presenta sicuramente come complessa: è un insieme di risorse, persone ed interessi che, interagendo fra loro, esercitano diritti e obblighi nella vita civile dello Stato. Questo ampio spettro di soggetti implica la partecipazione attiva di istituzioni nazionali e locali, reti sociali, sindacati, Organizzazioni della Società Civile al fine di implementare il buon governo e la democrazia.
L’azione del soggetti citati è in grado di dar voce ai relativi enti analoghi presenti nei Paesi partner. Oltre al mero trasferimento di conoscenze tecniche è dunque necessario uno sviluppo endogeno delle istituzioni nei Paesi partner, stimolando il capitale sociale locale, accresciuto dai processi di sviluppo sostenibile. Tali processi favoriscono dunque una nuova rafforzata risorsa a implementazione della governance democratica.

ANCI persegue e contribuisce al rafforzamento istituzionale favorendo la democrazia partecipativa, consapevole di quanto la partecipazione dal basso arricchisca il dibattito democratico. L’azione di ANCI è volta dunque all’ampliamento di tali canali di accesso ai processi decisionali democratici, consapevole che soltanto un approccio sussidiario e partecipato possa stimolare la proficua collaborazione fra i cittadini e i relativi rappresentanti. 




Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A