Municipi senza frontiere - A Perugia la conferenza “Globalizzazione e migrazioni. il ruolo delle politiche di cooperazione internazionale”
[28-06-2018]

Si è tenuta lo scorso 26 giugno a Perugia, la conferenza “Globalizzazione e migrazioni. Il ruolo delle politiche di cooperazione internazionale” a cura di Anci Umbria in collaborazione con Tamt, Felcos Umbria e il Comune di Foligno, all’interno del progetto “UmbriaMiCo – Festival del Mondo in Comune” sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics).
Tra gli interventi (programma), molti sono stati i contributi e le prospettive offerte: dal quadro europeo del Trust Fund per l’Africa e dell’External Investment Plan a quello dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, fino al contributo delle associazioni delle diaspore, canali fondamentali di dialogo tra le due sponde del Mediterraneo, e degli Enti locali e regionali italiani coinvolti in un percorso che non sia solo di accoglienza ma anche e soprattutto di co-sviluppo diffuso.
Parte dei lavori sono stati dedicati alla presentazione del Programma di Anci nazionale “Municipi sena Frontiere” che annovera tra i propri obiettivi quello favorire la circolarità del fenomeno migratorio, consapevole del fondamentale contributo degli enti del territorio ad una narrativa che rappresenti la migrazione nella sua totalità: un fenomeno non solo emergenziale ma strutturale e da analizzare nelle sue cause più profonde.
I soggetti del territorio sono chiamati infatti a contribuire alla permeabilità della frontiera in entrata e in uscita con l’obiettivo di strutturare un modello coerente ed efficiente di accoglienza e un canale di ascolto e co-gestione dei rientri nella propria terra di origine, garantendo un nuovo apporto di esperienze maturate in un contesto che sappia valorizzare il singolo individuo e beneficiare le comunità di arrivo e provenienza. (com/ef)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    sito@anci.it
    stampa@anci.it
    Tel. 06/68009204/231 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A