Municipi senza frontiere - A Perugia la conferenza “Globalizzazione e migrazioni. il ruolo delle politiche di cooperazione internazionale”
[28-06-2018]

Si è tenuta lo scorso 26 giugno a Perugia, la conferenza “Globalizzazione e migrazioni. Il ruolo delle politiche di cooperazione internazionale” a cura di Anci Umbria in collaborazione con Tamt, Felcos Umbria e il Comune di Foligno, all’interno del progetto “UmbriaMiCo – Festival del Mondo in Comune” sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics).
Tra gli interventi (programma), molti sono stati i contributi e le prospettive offerte: dal quadro europeo del Trust Fund per l’Africa e dell’External Investment Plan a quello dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, fino al contributo delle associazioni delle diaspore, canali fondamentali di dialogo tra le due sponde del Mediterraneo, e degli Enti locali e regionali italiani coinvolti in un percorso che non sia solo di accoglienza ma anche e soprattutto di co-sviluppo diffuso.
Parte dei lavori sono stati dedicati alla presentazione del Programma di Anci nazionale “Municipi sena Frontiere” che annovera tra i propri obiettivi quello favorire la circolarità del fenomeno migratorio, consapevole del fondamentale contributo degli enti del territorio ad una narrativa che rappresenti la migrazione nella sua totalità: un fenomeno non solo emergenziale ma strutturale e da analizzare nelle sue cause più profonde.
I soggetti del territorio sono chiamati infatti a contribuire alla permeabilità della frontiera in entrata e in uscita con l’obiettivo di strutturare un modello coerente ed efficiente di accoglienza e un canale di ascolto e co-gestione dei rientri nella propria terra di origine, garantendo un nuovo apporto di esperienze maturate in un contesto che sappia valorizzare il singolo individuo e beneficiare le comunità di arrivo e provenienza. (com/ef)



Invia questo articolo ad un amico  
Stampa questo articolo  
Condividi questo articolo su Twitter  
Condividi questo articolo su Facebook  
  • www.anci.it
    Testata giornalistica on line
    dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Direttore responsabile
    Danilo MORIERO
    Caposervizio
    Emiliano FALCONIO
    Caposervizio
    Matteo VALERIO
    Redazione
    Federica DEMARIA
    Filippo LA PORTA
    Giuseppe PELLICANÒ

    Segretaria di Redazione
    Daniela ROTONI
    Web designer e Webmaster
    Francesco BOTTERI
    Editore
    Associazione Nazionale Comuni Italiani
    Via dei Prefetti, 46 - 00186 Roma
    C.F. 80118510587
    redazionesito@anci.it
    Tel. 06/68009204 - Fax 06/68009216

    Iscrizione ROC: n. 17363 del 03.04.2003
    Provider: BT Italia, via Mario Bianchini, 15 - 00142 Roma
    Redazione e contatti
ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
Contatti: Tel. 06680091 - Fax 0668009202
Gestione tecnica a cura di Ancitel S.p.A